Chi siamo
Nell’antica Grecia si riteneva che la legge – il nòmos – fosse un elemento essenziale per la prosperità perché esprimeva la volontà degli dei. Successivamente i nòmoi, le leggi fatte dall’uomo per gli uomini, sono cadute nel pieno dominio della volontà umana. Oggi, probabilmente, invece, si assiste ad una prevaricazione della normatività tecnica rispetto a quella giuridica.
Con il progetto di questo Centro di ricerca tributaria – denominato, appunto, Nomos – si vuole rimettere la legge al centro dell’attività interpretativa degli operatori del diritto tributario. Questo nell’ottica di fornire – proprio attraverso l’interpretazione delle norme e dei principi – un valido supporto per la soluzione delle varie problematiche a tutti gli “attori” delle vicende tributarie.
L’attività di formazione rivolta ai professionisti e alle aziende, nonché la crescita della cultura tributaria, anche attraverso il rilascio di specifici pareri e di “Linee Guida”, rappresentano ulteriori obiettivi primari del Centro di ricerca NOMOS.